Le divergenze – Una guida approfondita sul come utilizzare le divergenze come un professionista

Le divergenze sono famose tra i traders perché gli si attribuisce la capacità di predire in modo efficiente quando uscire da un investimento prima che sia troppo tardi o quando entrarci per ottenere i migliori vantaggi. Ma cosa è una divergenza è perché possiamo vederle sui nostri grafici? Nel seguente articolo vi mostriamo comecombinare il prezzo di un azione ed il suo indicatore in modo da capire fino fondo le divergenze.

Divergenze 1

#1 Come individuare una divergenza

Nell’esempio che segue, possiamo vedere che al punto 1 il prezzo e l’indicatore mostrano la stessa cosa: il prezzo sta calando ed il suo indicatore altrettanto. Questa non è una divergenza ed il trend negativo è confermato da entrambi, dall’indicatore e dal prezzo!

Al punto 2, il prezzo cala leggermente, ma il suo indicatore mostra un leggero rialzo. Il prezzo e l’indicatore stanno mostrando due cose differenti – questa è una divergenza.

#2 Cosa significano realmente le divergenze?

Per capire cosa rappresentino realmente le divergenze, dobbiamo osservare cosa è accaduto prima che la divergenza si formasse e prima che l’indicatorecalcolasse i suoi massimi e minimi.

  • Il prezzo è calato di 330 pips e tu puoi vedere delle candles rosse grandi. Allo stesso tempo, l’indicatore forma un ribasso. Il prezzo e l’indicatore stanno facendo la stessa cosa: tutto sembra ok!
  • Il prezzo cala in modo anche molto evidente e noi possiamo vedere uno spostamento di 410 pips e molte candles rosse ampie e non possiamo invece vedere nessuna candle verde. L’indicatore sta confermando questo movimento e forma un piccolo ribasso. Ancora una volta, tutto sembra ok e il trend negativo è confermato da entrambi, dall’indicatore e dal prezzo.
  • A questo punto il prezzo cala leggermente e, anche se in modo meno evidente, raggiunge uno spostamento di 250 pips e si può notare una candle verde. Allo stesso tempo l’indicatore ha un forte ribasso e non conferma il prezzo del titolo: questa è una divergenza.

Una divergenza di questo tipo segnala un esaurimento. Puoi vedere infatti che prima il prezzo è calato di 330 pips e di 410 pips, ma nell’ultimo ribasso il calo è stato di soli 250 pips e la barra si è fermata prima. L’indicatore conferma quello che possiamo vedere sui grafici.

  • In questo punto possiamo invece vedere 3 piccoli ribassi, la forza del movimento è molto lieve. Al punto 4, il prezzo ferma questo trend negativo con un forte rialzo. A questo punto la divergenza è confermata ed è tempo di uscire al più presto o di aspettare per investire.

Divergenze 2

#3 Le divergenze nascoste

Le divergenze non segnalano solo le possibili inversioni di tendenza; le divergenze nascoste segnalano trend stabili. Nell’esempio che segue mostriamo cos’è una divergenza nascosta.

Lo screenshotseguente mostra un trend positivo. Al punto 1, il prezzo ha un forte rialzo ed anche l’indicatore segue questo andamento, confermando il trend positivo.

Al punto 2, il prezzo ha un ulteriore rialzo, ma l’indicatore ha un piccolo ribasso; questa è chiaramente una divergenza nascosta. Non ci sono ragioni per uscire dall’investimento fino a che il prezzo non ha un forte ribasso.

Ricorda la regola numero 1 sugli investimenti: fino a quando un prezzo continua ad avere dei piccoli rialzi, il trend positivo è ancora valido. Solo quando un ribasso è confermato, è un segnale che il trend positivo sta per finire.

Nonostante al punto 3, il prezzo non ha alcun rialzo, non vediamo ancora un ribasso, il che è confermato anche dall’indicatore. Il grafico che segue mostra come sia il prezzo del titolo che l’indicatore diano ottime informazioni su cosa sta per accadere.

Divergenze 3

Conclusioni

Si, le divergenze possono aiutare ad individuare inversioni o trend stabili, ma non vi è nulla di magico o speciale nelle divergenze. Il tuo indicatore traduce solo il prezzo del titolo in numeri che permettono ai traders di fare le dovute interpretazioni. Quindi, è importante capire a pieno gli strumenti che si stanno utilizzando ed il modo in cui fanno quello che fanno.