Cos’è realmente una strategia di trading

Spesso un punto di riferimento inziale per un nuovo trader è un trader a caso che si è auto promosso a professionista, ma che non è necessariamente un guru legittimo. I forum sul trading offrono alcune linee guida basilari sul trading, ma quando il gioco di fa duro, il 99 % dei traders fallisce. Quelli con un po’ più di capitale a disposizione entreranno in club privati nella speranza che i trader che si definiscono “professionisti”, lo siano per davvero e che riescano ad aiutarli.

Una strategia di successo si compone di una grande varietà di parametri, che interagiscono insieme ed offrono un range di impostazioni per condizioni di mercato dinamiche. Sviluppare una strategia non è un processo semplice; richiede tempo. Per i trader alle prime armi, a causa di mancanza di fiducia o di aspettative non realistiche, seguire queste regole può diventare la sfida più grande.

Cambiare un parametro può avere un impatto notevole sugli altri parametri, per questo motivo testare le strategie necessita non solo di essere sistematici, ma anche consapevoli sul come ad esempio, le soglie di stop loss o i nuovi eventi possano contribuire alla gestione dei capitali. I traders alle prime armi sono spesso incoerenti e questo è il motivo principale per il quale perdono gran parte del loro capitale molto in fretta.

Detto questo, una strategia di trading di successo non è qualcosa scritta su una pietra, le tue regole per l’esecuzione degli investimenti sono qualcosa che devi sviluppare attraverso prove ed errori. Facendo piccoli cambiamenti avendo analizzato ogni singolo aspetto delle tue performance ti permetterà di capire a cosa i miglioramenti sono serviti. La tua percentuale di vincite e la gestione del capitale saranno i tuoi feedback per verificare la tua strategia e le relative impostazioni. Gli strumenti da utilizzare saranno una tua scelta personale, dettata dal tuo stile di vita e dalle tue conoscenze e dai tuoi interessi. Gli elementi restanti possono essere continuamente scambiati per incrementare i profitti.

Ricapitolando, l’apprendimento dei fattori significativi esterni al mercato, i punti di ingresso, le soglie di top loss ed il calcolo dei profitti, fanno la gestione degli investimenti.
L’attenzione quindi deve essere rivolata soprattutto nell’analizzare ogni singola performance prima di determinare quali cambiamenti apportare.

La risposta su un trading di successo non è nelle regole di qualcun’altro o nel suo stile. Se fosse stato vero che da qualche parte esiste una strategia di trading di successo che ti basta solo eseguire alla lettera, chiunque potrebbe usarla. Se una strategia di trading non funziona sin dall’inizio, non significa necessariamente che sia perdente. Il monitoraggio delle tue strategie di investimento e delle tue performance, sono il vero Santo Graal, il modo più rapido per imparare ad ottenere dei profitti consistenti. Qui sotto potrete trovare un’infografica che riassume cosa sia realmente una strategia di trading: