Non fare Demo-Trade per troppo tempo. È pericoloso.

Demo trading

Il Demo-Trading è visto di solito come un modo per verificare se la propria strategia di trading può far guadagnare dei soldi,prima di utilizzarla con soldi reali. Quindi, non sarai mai in grado di tradurre con successo il demo-trading in trading con soldi reali. La ragione è semplice. Se non si sono soldi in gioco, si elimina una delle variabili più importanti che influisce sulle decisioni di trading: la pressione psicologica dovuta al fatto che si stanno rischiando i proprio soldi. Il Demo-Trading usato per troppo tempo può essere pericoloso per il tuo sviluppo come trader per almeno tre buoni motivi:

  • Fino a quando i tuoi errori di investimento non avranno nessun impatto, non imparerai niente da essi. Ancora peggio, potresti pensare “oh, era solo un demo, non farò mai una cosa del genere con i miei soldi”. A cosa serve allora usare il demo-trading allora?
  • Una delle principali cause per cui i traders non riescono a guadagnare è perché troncano le vincite, mentre lasciano le perdite proseguire. Quindi, questo problema esiste a causa proprio della presenza di soldi investiti. Quando stanno per affrontare una potenziale perdita, molti traders non la percepiscono come una vera perdita fino a che non hanno chiuso l’investimento. Inoltre, ignorano soglie di stop, o le rimuovono del tutto, per evitare di andare in contro ad una predita. D’altro canto, quando i traders investono con profitto, hanno paura che il prezzo possa cambiare in ogni momento facendogli perdere i loro profitti, quindi chiudono l’investimento troppo presto. Non c’è nessuna pressione nel demo-trading e questo lo rende del tutto differente da ciò che accade nella realtà.
  • Il demo-trading può portare a schemi di trading negativi e sbagliati. Quando usi il demo-trading per troppo tempo e cominci a modificare ad esempio le soglie di stop loss in modo regolare, poi ti ritrovi a farlo anche nel trading reale. È molto difficile cambiare i proprio schemi di trading cattivi una volta che li hai utilizzati per molto tempo, specialmente quando a questi gli aggiungi la pressione dei soldi reali.

Non puoi pretendere e trattare il demo-trading come se fosse trading reale. Perché? Perché non ci sono soldi in palio e TU LO SAI. Trattare il demo-trading come se fosse trading con soldi reali è come mangiare un Big Mac e considerarlo come un insalata.

Come usare il demo-trading in modo corretto

Il demo-trading non è del tutto sbagliato, ma devi sapere a cosa può essere utile. Specialmente per i nuovi traders il demo-trading è un ottimo modo per capire come il trading funzioni. Puoi familiarizzare con la tua piattaforma: provare molti strumenti differenti e bottoni senza causare alcun danno al tuo account. Prova diversi strumenti, indicatori o impostazioni, guarda come si comportano, piazza qualche investimento semplice, vedi come evolve e osserva cosa accade sui tuoi grafici durante una giornata di trading.

Dove il demo-trading si mostra molto utile poi, è nella separazione tra il charting e l’esecuzione degli investimenti. Potresti ad esempio usare un account demo per la visualizzazione e la creazione di tutti i tuoi grafici, per poi utilizzare un account reale solo per la creazione dell’investimento vero e proprio. Dopodiché uscire dalla tua piattaforma con soldi veri e tornare a quella demo. Il motivo per fare in questo modo sta nel fatto che molti traders non sono in grado di gestire bene l’ansia dovuta al vedere il proprio account salire e scendere durante l’investimento. Potresti essere tentato dal modificare qualche parametro o soglia, mentre ti torvi ancora nel tuo account reale, mentre é decisamente più complesso farlo mentre sei in un account demo. In questo modo riesce ad ottenere un punto di vista più oggettivo e razionale sulla situazione.

Conclusioni

Specialmente per i principianti, il demo-trading è necessario per un certo periodo di tempo. Ma dopo che hai imparato ad usare la tua piattaforma, piazzare le tue soglie di stop loss e le tue soglie di profitto, non dovresti spendere altro tempo con esso.

Non puoi imparare a guidare giocando con giochi di corse automobilistiche per anni; devi iniziare piano e con prudenza. Non passare da un account demo ad un account reale troppo grande, sarebbe troppo per chiunque, meglio iniziare con calma. Fai piccoli passi ed inizia con un account piccolo e posizioni piccole per fare pratica. Prendi confidenza e credi nelle tue abilità e nella tua strategia di trading.