Come guadagnare con le opzioni binarie


Guadagnare con le opzioni binarie non è affatto semplice. Per riuscirci è necessario il giusto mix di tecnica, controllo emotivo e del rischio, oltre ad una attenta osservazione e comprensione dei trend di mercato.
Le opzioni binari sono in sostanza degli strumenti finanziari basati sul lucrare sulla discesa o sulla salita del valore di un dato capitale. Grazie alla semplicità nel loro utilizzo ed alla incredibile flessibilità che offrono, sono diventate negli ultimi anni uno degli strumenti finanziari più utilizzati in assoluto. Uno dei fattori che ha portato ad un così vasto consenso, è sicuramente il margine di guadagno offerto. Questo infatti varia da una quota base del 70% del capitale investito, ad una quota dell’85%, arrivando in alcuni casi a toccare quote altissime, come nel caso delle opzioni one touch in cui si può arrivare addirittura al 550%. Analizziamone ora le varie caratteristiche:

Rischi delle opzioni binarie

Uno dei fattori da tenere sempre bene a mente quando si decide di investire il proprio capitale, è che, a prescindere da quella che sia la natura dell’investimento, sia essa mirata alla creazione di una nuova attività economica, un ristorante ad esempio, sia essa mirata ad un investimento finanziario, come nel nostro caso, ogni singolo investimento comporta dei rischi, portando nel caso peggiore alla perdita dell’intero capitale iniziale. Le opzioni binarie quindi non fanno certo eccezione e, se da un lato permettono di raddoppiare o triplicare il proprio investimento in tempi molto ristretti, da un lato mettono a rischio l’intero capitale investito.

La chiave? Il controllo emotivo!

Come ogni buon trader esperto sa, il controllo emotivo è la chiave del successo, l’unica vera caratteristica imprescindibile quando si lavora in questo settore. Come abbiamo visto infatti, le opzioni binarie permettono in poco tempo di guadagnare cifre anche molto grosse a netto di un rischio in termini di perdita di parte del capitale proprio. Se da un lato però questo fattore è il vero punto di forza di queste opzioni, dall’altro nasconde insidie tutt’altro che trascurabili. Il trader meno esperto infatti, a seguito magari di un investito andato a buon fine e che gli ha permesso di guadagnare una bella somma di denaro in poco tempo, può farsi prendere la mano nel tentativo, poco razionale, di guadagnare sempre di più e sempre più in fretta. È ovvio che tale comportamento non è meno che mai corretto ai fini del buon investimento e che di fatto, non può che portare alla perdita nel tempo dell’intero capitale iniziale.

Recuperare una perdita

È significativo notare come parlando dei benefici delle opzioni binarie, siamo giunti in maniera del tutto naturale a parlare dei rischi che invece comportano, essendo questi ultimi legati in modo indissolubile ai guadagni offerti. Conoscere i rischi infatti, equivale ad evitare le perdite, e di conseguenza ad aumentare i guadagni ottenuti. Nonostante tutto però, non è possibile evitare del tutto le perdite, ed è quindi fondamentale capirne le conseguenze per poter adottare poi le contromisure adeguate. Per recuperare ad esempio una perdita del 25% del proprio investimento, è necessaria una performance del 33.33%, mentre per recuperare il 90 %, una del 100%. Se non si vuole arrivare al punto di non essere più in grado di recuperare il proprio capitale quindi, è quindi fondamentale, non importante, capire come controllare le perdite.

Come controllare le perdite nell’investimento in opzioni binarie

In realtà non esistono strani meccanismi che permettano di tenere sotto controllo le perdite o comunque premettano di evitarle, la maggior parte delle volte, il modo migliore è controllare se stessi. Prendiamo come esempio i trader professionisti. Essi sono del tutto impassibili alle vincite o alle perdite in quanto parte integrante della loro attività, ma tentano senza troppa foga e soprattutto senza mai perdere la fredda e lucida razionalità, di bilanciare questi due fattori in modo che i profitti siano sempre maggiori delle perdite.

Tecnica per guadagnare con le opzioni binarie

Esistono comunque davvero molte tecniche e strategie per guadagnare con le opzioni binarie, ma una di esse in particolare è alla base dell’intero trading on-line. Questa si basa in sostanza sul fatto che l’andamento di un dato capitale non sia dettato semplicemente dal caso, ma da due fattori ben precisi, detti supporti e resistenze, ed è proprio su questi che si dovrebbe concentrare tuta la nostra attenzione.