Trading Commodities – Come investire in Materie Prime

Per prima cosa, prima di capire per bene come investire in materie prime, andiamo a ricordare di cosa esattemente stiamo parlando e di quale sia il modo migliore per fare trading di materie prime, o solitamente chiamate commodities.

Le commodities infatti non sono altro che le varie materie prime allo stato grezzo. Fanno parte quindi di questa categoria il grano, l’argento, il petrolio, l’oro, i diamanti, il caffè e lo zucchero. Materie prime che, soggette a processi di raffinazione, diventano dei beni di consumo. Le tre grandi categorie di materie prime sono le seguenti: metalli preziosi, fonti energetiche e materie prime agrigole.

Le commodities prime hanno tratto beneficio negli ultimi anni dalla forte industrializzazione e crescita di grandi Paesi come Cina, India e Brasile, aumentando conseguentemente di valore, in quanto la loro richiesta e il loro consumo ha continuato ad aumentare sensibilmente. Una maggiore domanda, di fronte ad una produzione sempre più sotto pressione, è la conseguenza della crescita costante del valore delle commodities, permettendo al rader guadagno sul medio-lungo periodo.

Perchè fare trading di materie prime

Il trading di commodities, specie quello relativo ai metalli preziosi, è sempre stato visto come un investimento saggio da attuare, in particolar modo durante momenti di grande intabilità dei mercati internazionali. Di conseguenza, una fase stabile come quella degli ultimi anni non giova al trading di commodities, dato che la maggior parte dei trader preferisce investire su asset che presentano un rischio più elevato, in quanto anche il guadagno lo sarà.

Detto questo, il trading materie prime rappresenta sempre una buona arma in mano al trader per i seguenti motivi:

    • Permettono di diversificare il portafoglio di investimento.
    • Hanno una correlazione positiva con l’inflazione.
    • Sono considerate come delle vere e proprie assicurazioni per eventi catastrofici, come ad esempio guerre o crisi politiche.
    • Danno un’esposizione alla crescita economica dell’intero pianeta.

Trading di commodities: consigli di base

La cosa più importante è considerare per quanto tempo di desidera investire in materie prime, che si tratti di un’investimento a breve, medio o lungo raggio.

La strategia migliore è sempre quella di sviluppare un portafoglio (ovvero l’insieme delle posizioni prese) diversificato, in quanto investire solamente su una materia prima significa essere esposti alla sua sua volatilità.

Come fare trading di commodities online

Investire online sulle materie prime in tutta sicurezza è possibile grazie ai vari broker certificati CONSOB. Per fare trading di commodities, la scelta è tra CFD, ovvero contratti per differenza, oppure opzioni binarie.

Trading di commodities con i CFD

La scelta migliore per investire in materie prime, è senza dubbio quella di rivolgersi ad un trader di CFD, ovvero contratti per differenza che permettono, in pratica, di speculare su un bene senza dover possederlo. Utilizzando un broker CFD, noi su tutti consigliamo Plus500, sarà possibile infatti investire sulle materie prime e, grazie alla leva finanziaria, il vostro potere d’acquisto sarà più grande di 200 volte.

>>> Fai trading di commodities su Plus500: per te 25€ di bonus senza deposito!

Trading di commodities con le opzioni binarie

Come detto in precedenza all’inizio di questo articolo, investire in materie prime è solitamente la scelta giusta sul lungo periodo, dato che si tratta di asset stabili che acquistano valore nel tempo e moderatamente. Chi fa trading online ha però uno strumento, come le opzioni binarie, che permette invece di ottenere dei guadagni investendo sulle commodities anche in soli 60 secondi. Come? Il bello delle opzioni binarie è proprio questo: permette guadagni lampo al trader che dovrà solamente pronosticare, per esempio, se entro una breve scadenza l’asset selezionato avrà acquisito o perso valore. Tra i vari broker di opzioni binarie a dispozione il nostro consiglio è di fare trading binario su 24Option.

>>> Fai trading di commodities su 24Option: ricevi fino a 2.500€ di bonus!