Strategia Long Call

Strategia Long Call
La strategia Long Call è senza dubbio una delle tecniche più semplici per le opzioni binarie, confezionata e adatta agli investitori che si affacciano per la prima volta sul mondo del trading online e a coloro che non desiderano assumere rischi elevati.

E’ una strategia d’acquisto che punta ad un mercato rialzista. Questo significa che la strategia consiste nell’acquistare opzioni call in previsione di un aumento dei prezzi del titolo sottostante. In parole povere si tratta di una strategia direzionale, dove il trader guadagna se e solo se il prezzo del titolo sottostante segue una direzione prestabilita, in questo caso l’aumento di prezzo prima della scadenza dell’opzione. Essa si differenzia dalla strategia Long Put perché quest’ultima punta ad un mercato ribassista, anche se in entrambi i casi il rischio di perdita per l’investitore è limitato.

Vantaggi e limiti della strategia Long Call

Uno dei vantaggi principali delle opzioni long call, sia per i principianti che per gli esperti, risiede nell’assenza di un limite sui profitti. Con questo si intende dire che non esiste una limite al rialzo dell’asset sottostante prima della data di scadenza. In altre parole, quando applichi una strategia con un’opzione call long il profitto potenziale non è sottoposto ad alcun limite.

Il potenziale profitto derivato dal trading di opzionicall è uguale al valore dell’asset sottostante meno il prezzo d’esercizio dell’opzione call. In pratica con una strategia long call, l’investitore intende realizzare un profitto dalla differenza tra acquisto dell’opzione ad un dato prezzo, e vendita della stessa opzione ad un prezzo maggiorato, prima che sia giunta al termine di scadenza. In realtà si potrebbe anche far scadere l’opzione e guadagnare acquistando il titolo ad un prezzo inferiore rispetto a quello di mercato, ma l’obiettivo di un trader non è quello di acquistare il titolo sottostante, di conseguenza questa decisione è sicuramente da scartare.

Questa tecnica presuppone che il trader tragga alcuni vantaggi dal fatto che il valore dell’opzione call tende ad apprezzarsi più velocemente, in termini percentuali. Ogni aumento percentuale nel valore degli asset sottostanti avrà un effetto sul prezzo call.

Ad ogni modo, se da un lato è vero che un’opzione call può crescere in misura significativa, è altrettanto vero che questa tipologia di opzione rispetto alle altre usate nelle opzioni binarie è soggetta ad un termine di scadenza e ha vita limitata. Questo significa che, se il valore dell’asset sottostante non supererà il valore previsto entro il periodo di scadenza, l’opzione call scadrà e perderà valore.

La strategia ha un rischio molto limitato in quanto la perdita massima si ferma al prezzo pagato per l’acquisto dell’opzione. In realtà, se il mercato del titolo non dovesse seguire la nostra previsione, si potrebbe comunque vendere l’opzione prima della scadenza ad un prezzo più basso, limitando così le perdite. Mai portare a scadenza l’opzione facendo perdere tutto il loro valore, meglio accontentarsi di una piccola perdita, recuperando parte del capitale investito, che sperare nel miracolo di ripresa del mercato.

Tuttavia, i trader più attivi potrebbero esser costretti a pagare una buona dose di commissioni sui loro profitti, motivo per cui se hai intenzione di operare con contratti di grosso valore, è  consigliabile affidare il tuo trading online di opzioni binarie ad una piattaforma con basse commissioni.

In questo senso, OptionWeb garantisce accesso diretto ad oltre 180 asset permettendo ai titolari di un conto di adottare differenti strategie call long.